Sport e natura
SKI & SNOWBOARD
IMPIANTI DI RISALITA
Funivie di La Thuile
Funvie di Courmayeur
Funivia SKYWAY sul Monte Bianco
Per AFFITTARE Sci, Snowboard, Bob e Ciaspole: Noleggio CONVENZIONATO “Only Ski & Snowboard, La Thuile“and follow instruction for booking the rental.
ESPERIENZA SKYWAY
D’estate, la skyaway vi offre sicuramente un’esperienza fantastica, specialmente se vorreste visitare l’alta montagna, ma non siete alpinisti esperti.
la vista è a dir poco spettacolare.
Una prima tappa vi porta al Pavillion, dove tra l’altro, potete visitare il giardino botanico.
Una seconda tappa vi porta poi a Punta Helbronner ed al Rifugio Torino. A questa fermata potete visitare il museo dei cristalli e, dalla “terrasse des glaciers”, avere una vista panoramica a 360° sulle montagne che vi circondano.
Solo d’estate, l’itinerario vi permetterà inoltre di raggiungere l’Aiguille du Midi, nel versante francese, attraversando a bordo di piccoli ovetti panoramici, lo spettacolare ghiacciao de La Mer de Glace. Da lì potete poi scendere fiuno a Chomonix-Mont-Blanc, piccola cittadina che sicuramente merita una visita.
A Chamonix, oltre allo shopping nella spettacolare via pedonale ed al cibo tipico, se ancora non siete stanchi di viaggiare tra le montagne, potete prendere la cremagliera per Montevers. Qui sarete ai piedi del famoso ghiacciao La Mer De Glace e potete visitare la galleria dei cristalli e la grotta di ghiaccio.
E se viaggiate con bambini, a Chamonix non perdetevi le Luges, slitte su rotaia, e il piccolo Fun park che le circondano.
SCI ALPINISMO & ELISKI, ICE CLIMBING & ARRAMPICATA SU ROCCIA
I Giganti d’Europa offrono naturalmente itinerari spettacolari di free-ride, meravigliosi ed intonsi, sia per lo sci alpinismo o che per l’eliski. Idem per le pareti innumerevoli pareti scoscese che non aspettano altro che essere scalate.
Se avete bisogno di una Guida alpina, avete diverse possibilità. Eccone alcune:
Guide Alpine di La Thuile
Guide Alpine di Courmayeur
SCI NORDICO
La Thuile: nei prati soleggiati di La Thuile, nella piana di Arly, si snodano le piste ad anello
Morgex: ad Arpy, sotto il Colle San Carlo, in un suggestivo bosco di larici e abeti
Courmayeur: in Val Ferret sotto le magnifiche ed imponenti Grandes Jorasses
PASSEGGIATE SULLA NEVE
Tutta la zona della Valdigne offre diverse passeggiate sicure tra boschi e montagne da percorrere a piedi o con le ciaspole. Sia le Guide di La Thuile che quelle di Courmayeur, offrono passeggiate personalizzate di tutti i livelli, anche di notte e con degustazioni di specialità tipiche alla fine.
Se non avete le Vostre Ciaspole, potete noleggiarle presso il Noleggio CONVENZIONATO “Only Ski & Snowboard, La Thuile”
PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Courmayeur: nel “Courmayeur Forum Sport Center”, in frazione Dolonne, è aperta tutto l’anno una pista di pattinaggio su ghiaccio, coperta
MOUNTAIN BIKE
Gli impianti di risalita di La Thuile d’estate aprono alcune seggiovie per gli spettacolari percorsi mountain bike. In fondo ai sentieri, è aperto un Bike-Park con istruttori.
Molto suggestivo anche il Tour dei rifugi in MTB, che attraversa tutta la Valdigne: un percorso di 120 km con un dislivello totale di 4.200 m. Si suddivide in 3 tappe:
1. Courmayeur – La Thuile – Rifugio Elisabetta
2. Rifugio Elisabetta – attraverso la Val Veny e Val Ferret – Rifugio Elena
3. Rifugio Elena – Courmayeur. Il periodo migliore per questo itinerario mountain bike sono i tre mesi estivi centrali, ovvero luglio, agosto e settembre.
Per noleggiare bici anche da downhill e free-ride: sempre a La Thuile “Only Ski & Snowboard“
PISCINE
Diversi Hotel inoltre aprono al pubblico le loro piscine, come il complesso Planibel di La Thuile, sotto gli impianti sciistici.
PISCINE D’ALTA QUOTA:
A Courmayeur, a Plan Chécrouit, dove d’inverno partono le piste di sci, è possibile nuotare in una grande piscina riscaladata a ben 1.700 m.s.l.m. Il panorama offerto è mozzafiato, tra i boschi ed uno scorcio sul Monte Bianco. Tutto intorno poi ci sono servizi vari, solarium, sauna, bar e ristoranti
A La Thuile invece, a 2.080 m.s.l.m., il Rifugio “La Clotze”, situato sotto gli impianti ed i sentieri di mountain bike, offre una piccola piscina riscaldata, solarium e cucina tipica.
TREKKING
Naturalmente, l’Alta Valle d’Aosta offre innumerevoli opzioni per gli amanti del trekking.
Sul sito Love Vda potete trovare tutti i dettagli dei sentieri: http://www.lovevda.it/it/sport/escursionismo
TREKKING D’ALTA QUOTA
Il tetto d’Europa è il luogo ideale per il trekking d’alta quota. Una fitta rete di sentieri internazioni si snodano infatti tra le nostre Valli ed i ghiacciai.
Inoltre, la Valdigne si trova agli estremi sia dell’Alta Via n. 1 che dell’Alta Via n. 2 spettacolari sentieri che attraversano tutta la Valle d’Aosta.
TREKKING e PASSEGGIATE IN GIORNATA
Non solo alta quota e ghiaccia però. I sentieri e le passeggiate da fare in giornata sono tantissimi e di tutte le lunghezze e difficoltà. Ecco solo alcune idee:
LAGHI e CASCATE
Lago d’Arpy e Lago di Pietra Rossa, al Colle San Carlo tra Morgex e La Thuile.
Lago di Licony, tra Morgex e Courmayeur
Cascate du Rutor, La Thuile
RIFUGI
Rif. Bertone, tra Courmayer e Val Ferret
Rif. Bonatti, Val Ferret
Rif. Elena, in fondo alla Val Ferret, ai piedi del Col Ferret che porta in Svizzera (Courmayeur)
Rif. Elisabetta, in Val Veny (Courmayeur)
Rif. Maison Vieille, Col Chécrouit (Courmayeur)
Rif. Deffeyes, ai piedi del ghiacciao del Ruitor (La Thuile)
Rif. Torino, Colle del Gigante (Courmayeur) – raggiungibile con Funivia Skyway
COLLI e TRAIL
Colle di Bassa Serra e Colle di Chavanne che da La Thuile portano fino in Val Veny, Courmayeur attraverso al Valle di Chavanne
Colle des Orgères, che dal Centro di La Thuile (proprio davanti all’appartamento “La Belette”), percorre la vecchia strada romana, poi un ripido sentiero fino al vallone des Orgère, per poi arrivare in cima al colle.
Colle de l’Arp e Vallone di Youla, sempre con partenza da La Thuile Centro (proprio davanti all’appartamento “La Belette”). Il vallone è molto bello anche d’inverno per gli amanti del free-ride
Colle di Passo Alto, sopra il Rif. Deffeys, La Thuile
VIE FERRATE e ARRAMPICATA
Se poi non vi accontettate di camminare, la Valdigne offre anche diverse Vie Ferrate divertenti e di varie difficoltà. Potete dare un’occhiata ai vari percorsi su sito LoveVda o contattare una Guida Alpina per maggiori info.
AREA PIC-NIC e PARCOGIOCHI
A Morgex, potete trovare un grosso parcogiochi per i Vostri bimbi proprio nel centro paese ed un altro in Fraz. la Ruine, in una bella pineta attrezzata con area pic-nic.
Da Morgex fino al Colle San Carlo invece ci sono diverse aree pic-nic con barbecue, fontane con acqua potabile e toilettes pubbliche.
Anche a La Thuile, proprio sotto la partenza della funivia, è allestita una bella area pic-nic in mezzo al bosco, attrezzata con barbecue e toilettes. D’inverno viene invece allestito un parco con gonfiabili, sempre alla partenza della funivia.
A Pré-Saint-Didier si trova un bellissimo Parco Avventura con esclusiva tirolese sull’Orrido…spaventoso….
A Courmayeur ci sono diversi piccoli parcogiochi pubblici: uno nel parco del Bollino, proprio appena fuori l’area pedonale. L’altro in frazione Verrand, un po’ fuori mano, ma molto bello e soleggiato.
Inoltre, in Val Ferret (fraz. Planpincieux) e in Fraz. Dolonne ci sono due parcogiochi a pagamento, ma sicuramente apprezzati dai bimbi, con solarium e bar annesso ;-). Quello di Dolonne è aperto anche d’inverno, proprio a fianco ad un baby.
CENTRI SPORTIVI
Morgex: Centro sportivo all’aperto con Campi da calcio e da tennis, percorso barefooting, “sentiero-salute”, tiro con l’arco, maneggio e area pic-nic
Courmayeur: Courmayeur Forum Sport Center (COPERTO), con pattinaggio su ghiaccio, arrampicata indoor, palestra, centro benessere, tennis, squash, ping pong e calcio a 5
PESCA SPORTIVA
Ricca di ghiacciai e corsi d’acqua, la Valdigne offre scorci meravigliosi per gli amanti della pesca sportiva.
A La Thuile i permessi sono acquistabili presso l’Ufficio del Turismo, in centro al Paese ed è possibile pescare in vari torrentelli, nonché nel Lago Verney.
A Courmayeur, è possibile pescare nelle limpide acque della Val Ferret. I permessi si possono acquistare al Ristorante Tronchey o al Lavachey.
In caso invece vogliate solo prenderVi una bella trota fresca per la cena, torvate laghetti di pesca sportiva privati sia a Morgex, difronte La Cave du Vin Blanc, sulla S.S. 26 oppure anche in Val Ferret, in Fraz. Lavachey.
In inverno, in un tratto della Dora Baltea è inoltre possibile praticare pesca sportiva “no kill”.
Per maggiori info: http://www.pescavda.it/
RAFTING, KAYAKING e CANYONING
In Alta Valle d’Aosta, le alte vette ed i loro ghiaccia non creano solo graziosi corsi d’acqua e laghi per una tranquilla giornata di pesca. Ad un certo punto, la corrente diventa più forte e l’adrenalina sale…Per buttarvi tra le acque spumeggianti della Dora, affidatevi alle diverse guide rafting della Valdigne:
A Morgex, presso il Campo Sportivo
A Pré-Saint-Didier, vicino al Bar Lord Byron, sulla S.S. 26
EQUITAZIONE
Per gli amanti della natura e degli animali, da non mancare assolutamente una passeggiata tra i boschi e le vette in sella ad un cavallo.
A La Thuile, un simpatico gruppo di ragazzi Vi insegnerà l’arte dell’equitazione e Vi guiderà per itinerari meravigliosi, immersi al 100% nella natura. E se avete in mente un’uscita romantica, perché no, ci può stare anche un giro in carrozza per le strade dei villagi alpini… Per info
Anche a Morgex, presso l’area verde del Centro Sportivo, da maggio ad ottobre, un piccolo maneggio è disposizione per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’equitazione, anche con graziosissimi ponies per i più piccini.
GOLF e MINI-GOLF
Il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, in Val Ferret è sicuramente, per la sua posizione, uno dei più spettacolari d’Europa.
A La Thuile invece, ai piedi degli impianti di mountain-bike/sci, c’è un piccolo campo di mini-golf, per rilassarsi in compagnia, magari durante un simpatico aperitivo nella Crèmerie “Da Tony”