Val Ferret
La Val Ferret è forse una delle valli più esclusive e selvagge delle nostre alpi.
Durante l’alta stagione il traffico viene regolamentato, garantendo l’ingresso solo ad un numero limitato di veicoli. In questo modo, benché sia una delle mete più gettonate di tutta la Val d’Aosta, si cerca di preservarne la bellezza incontaminata.
La Valle si snoda lungo la catena del Monte Bianco, Les Grandes Jorasses, ed è relativamente piatta, facilmente percorribile da tutti in bici. Lungo la Valle ci sono diversi locali tipici dov’è possibile fermarsi a degustare le specialità valdostane, così come nei 3 rifugi, tutti facilmente raggiungibili.
In fondo alla Valle c’è il Col Ferret dal quale è possibile raggiungere in una giornata di cammino la Svizzera. Se volete invece fermarvi prima, con una passeggiata di circa un’ora raggiungerete il Rifugio Elena, dove Vi aspettano polenta, civet e crostate spettacolari.
Dalla Val Ferret potete anche incrociare l’Alta Via n.1, raggiungendo prima il Rifugio Bonatti e poi su, a quasi 3.000 m.s.l.m., fino al Col Malatrà.
Potete raggiungere il Centro di Courmayeur, incrociando il Rifugio Bertone, soffermandoVi sulla meravigliosa balconata del Mont de La Saxe e poi giù tra i boschi della Val Sapin.
Molti di questi sentieri sono anche studiati per le mountain bike ed anzi, la Val Ferret è parte del percorso “Tour dei rifugi” per MTB lungo 120 km, che attraversa tutta la Valdigne.
In Loc. Lavachey, più o meno a metà della Valle, è possibile pescare una trota per la cena nella riserva privata o acquistare i permessi per pescare lungo tutto il torrente.
Per gli appassionati di Golf, il campo a nove buche che si estende per buona parte della Valle è sicuramente uno dei più spettacolari d’Europa.
Se poi Vi sentite pigri e avete solo voglia di ammirare le splendide montagne che Vi circondano senza camminate spossanti, potete prendere la Funivia Skyway del Monte Bianco proprio all’ingresso della Val Ferret, visitare in una prima tappa il Giardino Botanico Alpino Saussurea, e salire fino al Rifugio Torino. Da lì poi, potete continuare, attrversare sempre in Funiva il ghiacciao de La Mer de Glace, per poi sempre in Funivia fino a Chamonix-Mont-Blanc, Francia. Da lì, un bus Vi riporterà al piazzale della Funivia, dalla parte italiana. Una gita meravigliosa che vale senz’altro il costo del biglietto.