Previous slide
Next slide

CASE VACANZE DELL'ALTA VALLE D'AOSTA

Vacanze in Montagna, nell'esclusiva Valle del Monte Bianco

La Thuile

Incantevole paesino nel cuore delle Alpi, La Thuile si trova sul valico del Piccolo San Bernardo, confine tra Francia ed Italia. Località tranquilla e riservata, offre un ambiente perfetto per rilassarsi e riprendersi dalle folle e dallo smog.

Oltre ad essere un’imperdibile tappa per i viaggiatori di passaggio, che possono godersi il borgo in tipico stile alpino, i ristoranti tipici e le innumerevoli bellezze naturali anche a due passi dalla strada, La Thuile è soprattutto la meta ideale per gli amanti della natura e degli sport di montagna.

Le splendide montagne che la circondano regalano infatti numerosi sentieri per escursioni di tutti i livelli, dai boschi lussureggianti, pieni di funghi e mirtilli, agli spettacolari ghiacciai perenni. Passeggiando, è facile imbattersi in volpi, lepri e caprioli, avvistare cervi e stambecchi ed ammirare svariate specie di uccelli, dai simpatici merli acquaioli alla maestosa aquila reale.

Gli impianti sciistici consentono di accedere ad una rete infinita di piste di sci che si snoda fino oltre il confine, permettendo agli sciatori di godersi anche in giornata un tuffo nelle delizie culinarie d’oltralpe, seduti al sole nella terrazza di un grazioso Bistrot.

Il vero punto forte di La Thuile d’inverno sono tuttavia i pendii immacolati, per tutti i gusti e difficoltà, dai più accessibili per i più pigretti a quelli più remoti ed isolati per i veri del free-ride. Gli amanti del fuori pista possono inoltre contare su un’ampia area di eliski e sorvolarein elicottero le cime più alte d’Europa prima di buttarsi su candida  neve fresca.

La Thuile offre inoltre svariati sentieri per le ciaspole.

D’estate poi, gli impianti si trasformano e le piste di sci lasciano posto ai sentieri di mountain-bike, che dalla brulla località di Les Suches, ad oltre 2.200 m.s.l.m., si districanoi per kilometri tra i boschi, per finire in paese, magari davanti ad un bel gelato artigianale.

Sempre d’estate, è possibile fare un salto nel passato e visitare il Cromlech del Piccolo San Bernardo, le vecchie miniere di carbone, le rovine di fortini e trinceramenti risalenti fin dal XVII secolo o di costruzioni di epoca romana. Diversi sentieri molto carini vi porteranno alla loro scoperta.

Per gli amanti di piante e fiori, è molto carino anche il giardino botanico alpino Chanousia.

Il Lago Verney e numerosi torrentelli sono invece il paradiso dei pescatori, che con i permessi acquistabili presso l’Ufficio del Turismo, possono godere a pieno dei meravigliosi paesaggi che la Valle di La Thuile ha da offrire.

Per ogni altra informazione su tutto quello che La Thuile ha da offrire, eventi, meteo e news, visitate il sito del paese (www.lathuile.it)

La Thuile

La Belette

Accogliente Monolocale in Centro a La Thuile